birrifici-2016-oktobeerfest-klaro

I Birrifici 2016

I Birrifici 2016

I Birrifici presenti all’ OK to Beer Fest 2016

Birrificio artigianale La Compagnia del Fermento  ////

La birra artigianale è un prodotto non pastorizzato e generalmente, ma non sempre, non filtrato. La birra viene prodotta principalmente con il malto d’orzo e/o con il malto di frumento (e in alcuni casi anche con altri cereali maltati), elementi base, ai quali vengono aggiunti luppolo, lievito ed acqua.

birra-epica-250x250

Il birrificio artigianale EPICA nasce nel 2013 in una vallata della Sicilia nord orientale, dalla passione dei tre soci Elio, Piero e Carmelo. Una lunga amicizia e la condivisione di molte passioni hanno condotto a dar vita a questo straordinario e ambizioso progetto. L’impegno, il rispetto delle tradizioni, la voglia di sperimentare sono gli assi portanti su cui si fonda il birrificio. Il termine “epica”, oltre a richiamare le iniziali dei soci, deriva dal greco antico 
ἕπος (epos) che significa “parola”, ed in senso più ampio “racconto”, “narrazione”. Il Birrificio Epica vuol farvi viaggiare con la fantasia alla scoperta di nuovi orizzonti del gusto, raccontarvi una storia che parla di amore e passione per le semplici cose.
Le birre Epica sono ispirate dai monti Nebrodi, un territorio caratterizzato da fiumare, laghi, immense distese boschive e orizzonti sconfinati al cospetto dell’Etna: un caleidoscopio di colori, sapori e profumi che stimolano incessantemente i nostri sensi. 
La filosofia aziendale si fonda sul presupposto che tutto è possibile. Anche la Sicilia, terra dalla millenaria vocazione vinicola, può diventare un luogo di produzione di birra d’eccellenza.
Tutti i prodotti sono curati nei minimi dettagli: dalla scelta delle materie, all’attenzione e al monitoraggio delle singole fasi del processo produttivo e di commercializzazione. Per Epica è di primaria importanza il “rispetto dei tempi” sia per la fase di fermentazione che per la maturazione delle nostre birre.
Per Epica ottenere i migliori risultati occorre utilizzare solo prodotti freschi e di alta qualità. 
Il loro obiettivo è ottenere un prodotto nel rispetto della più classica tradizione brassicola, affiancando a questo la ricerca di una birra nuova e intensa contaminata dai profumi e dai sapori che la nostra terra ci dona in ogni periodo dell’anno.

irias-birra-250x250

Di recente costituzione, La Pinta Siciliana sas, produttrice della Birra Irias, ha sede a S.Agata Militello, in provincia di Messina. Si avvale di una equipe di esperti che vanta una lunga esperienza nella produzione della birra artigianale. Un percorso di studio e di passione che ha portato alla messa a punto di ricette uniche sia per gli ingredienti utilizzati, ma anche per le caratteristiche organolettiche delle birre prodotte. Attenzione alla qualità delle materie prime ed innovazione nel rispetto della tradizione, rappresentano i due cardini della nostra attività. Un pizzico di fantasia e di Sicilia, siamo certi che contribuiranno a rendere i nostri prodotti riconoscibili e apprezzati.
Ad animarci è stata la comune passione per le cose buone e genuine. lo studio delle tecniche, le conoscenze del nostro territorio e dei suoi prodotti, la voglia di creare qualcosa di unico: ecco il mix che ci rappresenta!
L’arte birraia si sposa con i colori, i profumi e i sapori di Sicilia. Un connubio che esalta il palato e regala sensazioni ed emozioni uniche!
Siamo i primi a produrre la Birra INDICA al Fico D’india di Sicilia ad intera lavorazione artigianale, La Cincu Tummina con i Grani Antichi Siciliani, La Al Zabir, con mosto di uva Zibibbo passita.

kottabos-250x250

Birre semplici ma di carattere. Le birre Kottabos sono prodotte con metodo artigianale, non filtrate, non pastorizzate e rifermentate in fusti e bottiglie, evocano i profumi e i sapori intensi di un territorio coinvolgente come sa essere quello di Sicilia.
Le ricette sono realizzate per poter esaltare le caratteristiche dello stile con spiccate personalizzazioni.
I nomi delle nostre birre si ispirano al libro “Le città invisibili di Italo Calvino” che creando un dialogo tra l’esploratore Marco Polo e l’imperatore dei Tartari, descrive città realistiche, tutte incentrate su figure femminili.
Con profumi e atmosfere che incantano, raccontano viaggi molto diversi.
Le stesse sensazioni che si assaporano in ogni sorso delle birre artigianali Kottabos.

 

 

mirenda-beer-250x250

Le birre Mirenda non sono pastorizzate nè filtrate e vantano di una fermentazione primaria a temperatura controllata e rifermentata naturalmente in bottiglia.
L’orzo dorato già maltato viene sistemato come da ricetta nella botte d’acciaio dove avviene il mashing.

Con l’aggiunta d’acqua e accuratamente rispettando le soste, si forma il mosto. Dall’unione di vari malti tra cui un tipo tostato, delicatamente si amalgama un mosto tenebroso che darà origine alla nostra Stout, la birra nera ad alta fermentazione di stile irlandese.

logo-felsen-brau-250x250

La Felsen Bräu (Distribuita da SanMarco Distribuzione) è una birreria a conduzione familiare, una delle più rinomate della regione della Franconia (nel land di Baviera), situata sull’altopiano dello Java tra il Parco naturale Altmuhtal e la nuova Regione dei laghi.

Da tre generazioni segue rigidamente un’antica ricetta della tradizione bavarese. Il loro motto, tradotto, è “Freschezza che si gusta”. Le birre prodotte sono il risultato di un’accurata selezione delle materie prime e di particolari sistemi di lavorazione e conservazione: caldaie alimentate a legna e cantine di pietra refrigerate con ghiaccio naturale. Le autorità tedesche hanno recentemente riconosciuto alla Felsen Bräu il titolo di “stabilimento per produzione di birra biologica”. Produttrice di birre che rispecchiano la freschezza e la naturalità del paesaggio, creando dei prodotti a bassissimo impatto ambientale. L’intera birreria è alimentata a pannelli solari.

birraminchia-2-300x300

L’etichetta Birra Minchia nasce dalla dedizione dei produttori alla cultura del “bere bene” e di qualità, garantendo elevatissimi standard di produzione, nel rispetto delle normative in materia e della naturalità del processo di lavorazione. L’Azienda Sikania ha infatti una lunga tradizione ed esperienza nella produzione di birre artigianali alla spina, non filtrate, non pastorizzate, senza l’aggiunta di conservanti e additivi. Fondamentale per Sikania è l’impiego di materie prime di notevole pregio, con l’utilizzo di una miscela di malti di qualità “Weyermann” e i migliori luppoli, sapientemente selezionati da uno dei pochi Mastri Birrai presenti in Italia.

“Minchia” un mondo in una parola…

 

////